PREGHIERA
Venerdì Santo - 07.04.2023
Ai piedi della croce
Gesù, ti vedo crocifisso e ti adoro. Ti vedo crocifisso, e non da lontano, come i discepoli fuggiti, ma solamente perché la tua amicizia, di cui sono indegno, mi concede questa grazia. Tante volte mi allontano da te anch’io, ma stasera sono qui, voglio rimanerti vicino, poiché tu, abbandonato da tutti, hai bisogno di amore. Desidero che il mio piccolo amore renda meno atroci i tuoi dolori e ti consoli nelle amarezze che provi, ti sia di conforto accanto alla Madre tua Maria e al discepolo amato, Giovanni.
Gesù, ti vedo crocifisso e ti adoro. “Tutto è compiuto”, hai detto, davanti all’odio, al rifiuto di chi ti ha voluto morto, all’indifferenza di molti, e alla paura dei tuoi. Non è però finito il tuo amore. A dire il vero neanche il dolore, visto il persistere, stavolta, della nostra indifferenza, del nostro negarci alla tua Parola, delle divisioni nelle nostre famiglie, nella stessa comunità cristiana, odio e invidie, egoismi di vario genere che disprezzano il tuo comandamento lasciatoci in eredità: amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi.
Gesù, ti vedo crocifisso e ti adoro. “Dopo tre giorni risorgerò” hai promesso, e noi, nella fede silenziosa di Maria tua Madre, crediamo e aspettiamo in silenzio l’opera del Padre tuo che ti ricompenserà richiamandoti dalla morte. Noi crediamo nell’amore di Dio che tu ci hai svelato, ci hai donato, ci hai insegnato: l’amore che, pur crocifisso, vince la il peccato e la morte, ogni espressione di male che ancora fa tanto soffrire. Dal fianco tuo squarciato, acqua e sangue sgorgano ininterrottamente simbolo dei Santi Sacramenti del Battesimo e dell’Eucaristia, e il tuo cuore è sorgente inesauribile di divina Misericordia.
Gesù, ti vedo crocifisso e ti amo. Ti vedo crocifisso e ti amo, Gesù, in tanti uomini e donne, piccoli e grandi, che patiscono violenza, ingiustizia, conoscono dolore e disperazione, a causa del peccato. Ti vedo crocifisso e ti amo, Gesù, in fratelli e sorelle che sono attorno a me, in famiglie che mi sono care e anche in quelle a cui non so avvicinarmi per tanti miei limiti. Ti vedo crocifisso, ti amo e desidero amarti sempre di più. Che io non volga lo sguardo altrove da te perché vedendoti così e guardandoti con amore, mi sembra di poter pregare e raccomandarti anche tutti i crocifissi della storia.
Grazie, Gesù crocifisso. Tu prepari anche la mia risurrezione, quella finale, che mi farà incontrare i miei cari, e quella quotidiana per camminare con gioia con tanti compagni di strada annunciando che la morte non è la fine del mio tempo, poco o tanto che sia, ma la soglia dell’eternità, un’eternità di luce che il buio di quest’ora non impedirà. Grazie, perché accanto a me hai posto la Madre tua, Maria, alla quale mi hai affidato, sia perché la onori e la consoli, sia perché io goda della sua tenerezza di Madre mia. Gesù crocifisso, con la sguardo del cuore ti abbraccio, con il sospiro dell’anima ti bacio.
Nessun commento:
Posta un commento