domenica 21 maggio 2017

OMELIA

6° Domenica di Pasqua -21.05.2017
Appunti
Giovanni 14,15-21 e 1Pietro 3, 15-18.
"Se mi amate, osserverete i miei comandamenti".
Essere cristiani, discepoli del Vangelo, è "amare Gesù". "Io la mia vita la vivo nell'amore di lui, che mi ha amato e ha dato se stesso per me" (Paolo).
Che significa "amare Gesù"?

Tra le risposte: "Adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a dare spiegazione della vostra speranza".
Non amore intimistico, chiuso, privato, sentimentale, "you&my"...
"Se mi amate, osserverete i miei comandamenti", il "mio" comandamento: "amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi". Non solo "amare Gesù", ma anche "amare come Gesù"... "con dolcezza e rispetto" (Pietro). Come è possibile?

"Io pregherò per voi e il Padre vi darà un altro Spirito consolatore" che dona forza, sostiene, difende. Si può "amare come Gesù" se diventa "amare con Gesù"!  La sua promessa: "Non vi lascerò orfani", mi infonde coraggio. Non sono solo!

Quando si compie questa promessa? "Voi mi vedrete, perché io vivo", cioè io amo, "e voi vivrete", cioè anche voi amerete. Come a dire: "Se voi amate, mi vedrete". Questa è la manifestazione vera dello Spirito di Gesù..a fronte di carismi vari e stranezze. Lo Spirito è là, si vede dove c'è l'amore! Ed Egli è allora l'unico "altro Consolatore" che rimane con noi per sempre. 

Amare Gesù, amare come Gesù, amare con Gesù... e i suoi "segni" verranno : liberazione e guarigione, grande gioia. (Atti 8, 5-8).


Nessun commento:

Posta un commento