venerdì 1 febbraio 2019

BRICIOLE di PAROLA



 Ebrei 10,32-39 e Marco 4,26-34
  “Avete solo bisogno di perseveranza…”

Buoni propositi, belle intenzioni, sante aspettative… tutto tarda a realizzarsi. La conversione non viene! E allora smettiamo di desiderare di volere, di lottare. “Avete solo bisogno di perseveranza!”. Questa è la conversione: non tanto riuscire, quanto volere! Per questo, grazie a Dio e al suo aiuto, non siamo tra coloro che cedono. Sarebbe la nostra “rovina” e forse anche quella di altri, che invece sosteniamo reggendo l’urto delle forze avverse che spingono perché abbandoniamo ogni speranza, e spengono l’amore. Grazia sarà, anzi già è qui se noi siamo nella perseveranza.

Nel nostro “terreno”, nella vita, il “regno” verrà “spontaneamente”…Questo “spontaneamente” è riferito al fatto che Dio agisce di sua spontanea volontà, di suo spontaneo amore. Non c’è nulla che lo costringe, neppure le nostre preghiere…Tutto questo non serve a Lui, serve piuttosto a predisporre il nostro “terreno” la cui condizione non è di essere tutto a posto (provvederà sempre Lui!) ma è…la perseveranza “perché, fatta la volontà di Dio, otteniate ciò che vi è stato promesso”.

Il risultato? Piccoli semi e germogli di novità, come “un granello di senape”, destinati a crescere e a produrre molto bene grazie alla “spontaneità” di Dio e alla “perseveranza” nostra. Sì, “affida al Signore la tua via, confida in lui ed egli agirà!” (cfr Salmo 36)


Nessun commento:

Posta un commento