Bollettino parrocchiale, Settembre 2014
IL MIO TEMPO !
Agosto
se n’ va,
estate
non pervenuta,
innamorata
fedeltà,
vero
sole,
calore
e tepore.
Stagione
che fine non ha,
all’eternità
aperta,
tessuto
di storie care,
silenzio
parole preziosi,
per
mano tiene,
brillan
gli occhi,
né
perso né ritrovato,
gravido
d’amore
il
mio tempo sei tu!
Carissimi,
“non ho tempo”, “mi manca il tempo”, “non trovo il tempo”, o “il tempo è tiranno”, “il tempo è ingrato”, “il tempo è infelice”, “non è proprio il tempo”, e, se ci fosse… tempo, si potrebbe anche continuare.
Quante delle nostre relazioni dipendono dal tempo, dall’umore più che dall’amore, o dall’eternità che è già qui se facciamo degli “altri” il nostro “tempo” ! Viviamo gli anni che ci sono dati, una stagione o più stagioni, con il loro relativo clima, tepido o mite, rigido o torrido, come luogo dove liberare il bene, sciogliere la vita, costruire umanità nuova. Non “perdiamo tempo”; anzi, lo allarghiamo estendendo la nostra attenzione e disponibilità là dove esso viene meno. Non ce ne impossessiamo o lo imponiamo, ma lo doniamo con pazienza, e provvidenza, nelle situazioni difficili, avverse, o nei cambiamenti che ci sono chiesti dal…tempo.
Miei cari, che la comunità nostra, il nostro prossimo, quello più bisognoso di bene, di aiuto, di luce, sia davvero il “tempo” nostro, non pieno di corse e di cose, ma “gravido d’amore” che genera vita e fraternità. E quando, insieme, siamo con Gesù, anche se…passa, non finirà mai, non esiste più, siamo nell’eternità, “come in cielo, così in terra”. Per questo, molti o pochi gli anni ancora, voi siete sempre “il mio tempo”! Il più caro!
Don Francesco
Nessun commento:
Posta un commento