venerdì 8 settembre 2017

BRICIOLE di PAROLA

…nella natività della Vergine Maria – 08.09.2017

Il buon giorno si vede dal mattino. E noi oggi ci svegliamo a questa giornata che sarà luminosa, con un sole alto e caldo – Gesù – salutando l’aurora fresca, tersa, limpida, meravigliosa che l’annuncia. Questa aurora è Maria di Nazareth nella sua natività. La continua promessa che accompagnato la storia d’Israele, con lei, che sarà degna dimora del Figlio di Dio entra ormai nel compimento.

Come salutiamo, allora, noi un giorno che nasce?

1 – Con gratitudine perché sta per finire la notte, l’attesa lunga, interminabile; e con essa la paura di non vedere l’alba, l’insonnia, la solitudine, e gli incubi che si dissolvono, i sogni che possono diventare realtà… Ringraziamo il buon Dio che davvero è di… Parola. In Maria di Nazareth sarà in un momento non più lontano vergata, scritta nel suo grembo, con il suo sangue. E da Lei vedrà la luce il Sole di giustizia per l’umanità!

2 – Con meraviglia perché il chiarore sta vincendo la notte, la luce albeggia e lascia  intravedere il tratti delle cose belle e soprattutto dei volti. L’aurora comincia a mostrare la bellezza dell’esistenza anche tribolata, di ogni esistenza che fa parte di un progetto d’amore.

3 – Con speranza, perché una giornata non può cominciare diversamente. E’ speranza che chiama all’impegno di accogliere,  con Maria, il Sole che da lei sorgerà per opera dello Spirito santo e giungerà a al suo splendore; speranza anche nelle difficoltà perché tutto concorre al bene di coloro che amano Dio.

Maria è presente ai nostri mattini turbolenti e carichi di ansia, di preoccupazioni, paure; mattini che aprono a giornate pesanti e ancora di sofferenza, dove l’avanzare dell’amore incontra l’ostacolo della cattiveria, del peccato, della disperazione. Con Maria, aurora che dipinge l’alba e che ci porterà Gesù, viviamo la nostra giornata, la nostra esistenza. Iniziamola con un sorriso con cui vorremo sempre salutarci ogni mattina; iniziamola così, e con lei tutto mettiamo, affidiamo, viviamo, fiduciosi nell’amore di Dio.


Nessun commento:

Posta un commento