venerdì 2 novembre 2012

BRICIOLE di VITA


Vita parrocchiale - Novembre 2012
Annodella fede


VITA…ETERNA !
 Ottobre 2012

Rosa pallido, fiorito di pesco, lievemente arrossato come nuvole del mattino le gote, tenue vita…eterna. Occhietti chiusi, in un sonno ancor sogno di futuro che già si è aperto e sul quale lo sguardo curioso e innocente proverà presto meraviglia, stupita vita…eterna. Sussulti teneri, quasi singhiozzo, alla voce dei grandi, pur delicata presenza ancor troppo rude, timida…vita eterna. Manine aperte ad afferrare l’aria, no, l’ amore, e non lasciare il grembo fatto mondo, coraggiosa vita…eterna.

Pallido il volto, occhi incavati, viso di sofferenza, pensiero per i propri cari, piccoli e grandi, consumata vita…eterna. Cannule  e cerotti, monitor e medicinali, respiro affannoso, caro e irrinunciabile, consegnata vita…eterna. Corse e preghiera,assistenza e cura, pazienza e solidarietà, timore e sollievo, abbandono e fiducia nella mani del Signore, benedetta vita…eterna.

  
Amen! Carissimi! Frammenti di vita…eterna, dall’ inizio al suo compiersi, dal fiorire al lasciare frutto e semi perché la vita continui. Eterna, non di quantità, ma di qualità, di amore! Il primo “amen”, quello che di solito conclude la preghiera, è invece alla vita nell’amore voluta, dall’amore sorretta, per amore fiorita, con amore servita, all’Amore consegnata.

La nostra fede è innanzitutto in questo grande dono che Dio ci ha fatto, in questo tesoro che ci ha affidato, e che nessuna debolezza e fragilità depaupera della sua bellezza e del suo valore.  Gesù, il figlio di Dio, è venuto perché noi, chiamati alla vita, sapessimo del bene che Padre ci vuole,  e che “vita eterna”, dirà nella sua preghiera con cui firma la propria esistenza nel mondo, è “conoscere te e colui che tu hai inviato”

Nel bimbo che nasce, nella fratello e sorella anziani che muoiono, “eterna è la vita”, raccolta sempre in un abbraccio d’amore che lo rivela e lo dona, qui e oltre. Nel mio, povero ma sincero, siete voi!

 

Don Francesco

 

 

 













Nessun commento:

Posta un commento