venerdì 28 agosto 2020

BRICIOLE di PAROLA

… nella meditazione e preghiera

28.08.2020

Memoria di Sant’Agostino 

1 Corinti 1,17-25 e Matteo 25,1-13

La via cristiana è quella che conduce alla santità come pienezza di vita secondo il progetto di Dio. La santità è vero riposo al nostro cuore inquieto, come ricorda oggi Sant’Agostino con la sua celebre preghiera: “ ci hai fatto per te ;signore, e il nostro cuore non trova pace se non in te”.

La via cristiana che Agostino ha percorso è stato il passaggio dalla sapienza di questo mondo che la parola del Signore chiama stoltezza, alla vera sapienza di Dio che il mondo non conosce né considera. 

E una via che si percorre per grazia. Insegna la storia di Agostino che egli non sarebbe riuscito a percorrerla, perdendosi in altre vie, se non avesse goduto dell’aiuto di Dio. Questo aiuto era nella preghiera e nelle “pie lacrime” della madre Monica. Era negli esempi di fedeli discepoli di Gesù, davanti ai quali, constatando la fatica che faceva per intraprendere la nuova strada date le pesanti tentazioni che lo aggredivano, si è intestardito dicendo: “si isti et istae, cur non ego? – se questo e questa, perché non io ce la faccio?”. L’aiuto del cielo era , ancora,  nella guida sapiente di figure sante, in primis S. Ambrogio, Vescovo di Milano. E se prima cattive compagnie gli impedivano passi nuovi, altre poi, con la loro bontà e incoraggiamento, l’hanno aiutato nel cammino verso la verità e la carità.

Il passaggio dalla stoltezza del mondo alla vera sapienza si competa con la nostra vigilanza e impegno personale. La parabola delle dieci ragazze che vanno incontro allo sposo, ma solamente cinque possono incontrarlo   ci dice proprio questo. Non possiamo essere sprovveduti, cioè stolti, rimanendo privi di fede e di buone opere. Coloro invece che si premurano di prepararsi all’eventuale tardare dello sposo, costoro avranno la gioia dell’incontro e della festa.  Sapienza è riconoscere ciò che vale, prudenza è gestire ciò che vale per non smarrirlo. Se non passiamo dalla stoltezza del mondo alla sapienza di Dio saremo sorpresi dal sonno e dalla morte.

 

Nessun commento:

Posta un commento