giovedì 17 dicembre 2015

PENSIERI...

del giorno 17.12.2015 

 
– Matteo 1,1.17
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo…In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.buona notizia. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!». 

Signore, la mia storia è nella tue mani, ancor più nel tuo cuore!
Lo è stata in passato, lo è al presente, lo sarà nel futuro.
Gratitudine per la misericordia avuta.
Fiducia per la misericordia che mi sosterrà.
Gioia per la misericordia  che mi custodisce.

Incontri, volti, eventi… slanci e momenti di stanchezza, promesse di generosità e mancanze di generosità… i passi più diversi, Signore, tu li conosci.
Quanto bene mi ha voluto e fatto, proteggendomi dal male che pure commettevo con distrazioni, superficialità, ambizione e presunzione, paura…
Come è stato grande il tuo perdono, paziente la cura in cui mi tenevi; ora rivedo errori, sbagli, cadute, ma anche tanta grazia e benedizioni con cui mi hai soccorso.

In particolare, la misericordia   tua ha il volto dei miei cari, della mia famiglia, di persone amiche, disconosciuti che, anche per qualche istante, sono stati sulla mia strada e hanno lasciato un segno; di sacerdoti, maestri di misericordia, che mi hanno insegnato ad amare te e i fratelli.
Ti rendo grazie e ti benedico, Signore,e ancor più mi affido a te per godere del tuo abbraccio adesso e nel futuro. Sia, ora, e  sarà , secondo e nella tua Misericordia, per questo ho fiducia e rimango nella gioia.

La delusione mi può tentare davanti alla storia dei miei fratelli, di quelli che mi hai fato e mi fai incontrare. Ma anche la loro storia ti appartiene e vuoi sia storia di amore e di salvezza. Sì, fiducia e gioia, anche davanti a loro.
E se quello che ora io sono o sarò può collaborare a questa storia, fai di me, Signore, un anello della tua misericordia, anello di fedeltà e di accoglienza, sino alla fine, sino all’eternità. Amen!


* Medita : Ripenso alla storia, alla storia della mia famiglia passata, fatta di nomi e di volti concreti: come posso cogliere in essa la presenza e l’azione di Dio? Quale filo rosso della misericordia ha tessuto la mia carne, impastato la mia vita?

intercessione           R – Signore, ascolta!

* Accoglie la nostra preghiera per la chiesa: essa riprenda il cammino di Abramo, parta sulle nuove vie da te tracciate.  R.
* Accogli la nostra preghiera per i cristiani: carichi del loro passato, ma obbedienti a te, camminino uniti verso il regno.       R
* Accogli la nostra preghiera per il papa, i vescovi, i sacerdoti : capaci di ascolto, portino pace  nella comunità a loro affidate.  R
* Accogli la nostra preghiera per tutti gli uomini: vivano nella giustizia e nella solidarietà, nel dialogo e nella pace.     R
* Accogli la nostra preghiera per i sofferenti: nelle prove e nel dolore sappiano amare e accettare di essere amati.       R
*Accogli la nostra preghiera per questa comunità: sappia essere accogliente e susciti una comunione più profonda in tutti.   R

padre nostro

Signore Gesù, sapienza dell’Altissimo, che tutto disponi con forza e dolcezza: vieni a insegnarci la via della saggezza. Signore, che viene ancora nella nostra storia, dona ai nostri cuori la libertà e la semplicità di riconoscere i segni del tuo amore che, da sempre, ci accompagna e, da sempre ha preparato la gioia della nostra vita. Vieni, Signore Gesù!





Nessun commento:

Posta un commento