martedì 16 dicembre 2014

BRICIOLE di VITA

(bollettino parrocchiale dicembre 2014)


Tempo nuovo !
           
Non il passare
cronologico e piatto
di giorni e mesi,
inesorabile!
Ma attesa dolce,
a partorire impaziente
tempo nuovo,
desiderabile!
Viene sponsale
l’umano e il divino,
volto di  gioia, porta
su passi di semplicità
e candore, la Vita,
amabile!



Carissimi tutti,
gli amori promessi con tristezza si sciolgono, altri non sbocciano, i sogni cullati svaniscono, i malanni temuti c’assalgono, le preoccupazioni insistenti non lasciano,  i desideri coltivati s’allontanano…Inesorabile, sconfortata monotonia.
Dove il “tempo nuovo”, desiderabile e sperato?
Nel “volto di gioia” di due bimbe che mi corrono incontro, mi sorridono, mi confondono con un bacio, mi catturano in un abbraccio. Più che “amabile”, irresistibile contagio, un ampio respiro mi riprende il cuore…la semplicità, il candore!
Così nel “volto di gioia” del Bambino che nasce a Betlemme, inesistente e non più è la parola “fallimento”, delusione e disperazione, parole  del tempo “vecchio”; non più amaro pianto, se non di stupore, commozione, e di gioia; sorrisi e lacrime di bella vicinanza e di calda solidarietà.

Carissimi, a quanti patiscono “insuccesso” nella sofferenza fisica, del cuore o della mente, negli affanni del momento difficile, nella solitudine che li tiene prigionieri di amarezze, l’annuncio che “un Bambino ci è dato”. Egli è la Vita che “sposa” l’umano e il divino e ogni avvenimento, vicenda o situazione, si fanno opportunità di amore nuovo. Sì, è “tempo nuovo”  il volto del Bambino di nome Gesù, l’ Emmanuele, “Dio con noi”. “Tempo nuovo” sia il vostro rimanere nell’amore, l’augurio più caro che vi rivolgo. “Tempo nuovo” è anche il mio essere tra voi, “volto di gioia”.
                                                                                                    
                                                                                                    Don Francesco
                                                                                                     




Nessun commento:

Posta un commento