lunedì 19 settembre 2016

MISERICORDIA E'...STORIA CHE CONTINUA !

Bollettino Parrocchiale di Monteviale
Settembre 2016

 
Nella “terra del Santo”,
Nazareth, 31.08.2016   
 Carissimi tutti,
…. quanto mi sono care queste strade che si snodano tra le colline di questa terra di Galilea, e le rive ombrose che scivolano in questo lago di Tiberiade così ricco di avvenimenti e affetti che inondano ancora il cuore….
Il pellegrinaggio, preghiera in cammino, che qui si conclude, quasi specchio di quello che a giorni avrà termine tra voi, a Monteviale, due semplici parole mi ispira per dirvi il mio affetto, la gratitudine, e darvi il mio saluto.

Sul monte delle Beatitudini, la prima: “beati voi, poveri...beati voi, miti...beati voi, puri di cuore… beati voi, operatori di pace...beati voi, misericordiosi… ecc..”. O meglio: “amati da dio siete voi, poveri, mendicanti di cielo… amati da Dio, siete voi, miti, innamorati della terra… amati da Dio siete voi, trasparenti a voi stessi… amati da Dio siete voi, artigiani di pace… amati da Dio siete voi, misericordiosi che avete il suo stesso cuore… ecc…”
Carissimi, sia e rimanga nella vostra vita questa certezza che ho condiviso con voi in questi anni. Non è molto: è tutto! Abbiate gioia nel sapervi amati!

Sulle rive del lago, la seconda: “vieni, e seguimi”. Così Gesù rinnova l’amorevole sua chiamata, irresistibile parola d’amore a cui sarebbe triste resistere. “Dove sarò io, sarete anche voi”. L’ha promesso,  e non ci lascerà.
E’ pure  la mia promessa a tutti voi, carissimi ; per vie diverse, ma sempre nel cuore, nella preghiera, nel ricordo caro, dovunque il Signore ci condurrà.

Sì, amati da Dio e chiamati a seguire Gesù, ecco la misericordia che continuerà a tenerci uniti. Sono le due parole con cui vi affido alla nostra comune Mamma del cielo, Maria Assunta e Madonna dei Miracoli. Su questa terra di Monteviale ho goduto di uno squarcio di cielo, ho avuto in dono il miracolo che voi siete. Che la storia d’amore continui per tutti. Pregate per me.
Vi abbraccio e vi benedico.
                                                                      don Francesco

Nessun commento:

Posta un commento