venerdì 20 febbraio 2015

RIFLESSI


(…pregando la Parola, con te! )

Marco 6,30-44

Carissima,  “il riposo” e “il pane” sono i doni del Signore in queste settimane di quaresima. Camminare con Lui è “riposo”, e il “deserto” in cui ti conduce è la Sua compagnia. Infatti “deserto” (ove non esiste nient’altro!) è dov’è chi mi vuol bene, colui che mi ama. Lì non ho bisogno di altro.
Egli è il “pane” che dà sazietà alla fame profonda di pace, di amore, di giustizia, di libertà, di gioia, di passione per la vita e la sua bellezza; “pane” che ci fa perdere anche la nozione del tempo… appunto com’è quando siamo insieme a chi ci vuole bene e che amiamo.
Gesù non solo dà questo “pane”, ma addirittura lo “spezza” con la ricchezza di significato che ha questo gesto: dare senza guardare alla misura, al calcolo, dare senza perdere tempo, dare con passione, con decisione, con impazienza… con la “forza” dell’amore…; quasi a “spezzare” qualcosa che di solito non si vorrebbero “rompere”, “liberare” tutta la solidarietà che è in noi…
Anche tu sei in uno dei gruppi “ordinati” e nella pace ( perché sanno che qualcosa succederà con tale…pastore!) che si sono seduti sull’erba, a fronte della moltitudine affamata. Mi piace pensare così la tua presenza a questo piccolo gruppo nel quale anche tu “spezzi” proprio per me il “pane” che Gesù ti dà. Grazie.
Anche tu sei parte di quel “riposo” che ci fa tutti camminare, ci nutri con la tua presenza. Nella compagnia del “deserto”… fiorisce la vita.
Ciao. Buona giornata.
Don Francesco.











Nessun commento:

Posta un commento