martedì 20 febbraio 2018

LA "BUONA" ETA'
 

Persone gentili mi hanno aiutato ad aprire un “canale” in Telegram per condividere con quanti vi accederanno passi del cammino e battiti del cuore che desidera vivere un’umanità bella, buona, beata. Risiedo a Lonigo (VI), e rendo grazie del ministero che posso svolgere anche se ora le condizioni di salute cominciano ad avere il loro peso. 
Il titolo che ho dato a questo canale (@iltempodelbene) mi è stato suggerito dalle parole di Papa Francesco ai sacerdoti anziani di Roma(15.02.2018). Qui riporto qualche stralcio.

 “…la cosa più importante a questa età è quello che si può fare: quello di cui oggi ha bisogno la gente. E questa età … è l’età del sorriso. Offrire uno sguardo amabile. E questo si può fare. Questo si può fare. Che bello, quando i confessori ricevono il penitente con questo sguardo, amabile. E subito il cuore del penitente si apre, perché non vede una minaccia. E’ lo sguardo che accoglie la persona, lo sguardo amabile. … È l’età del sacerdozio del molteplice uso. Si può avere vicinanza, la compassione di un padre. I padri anziani, che conoscono la vita, sono vicini alle miserie umane, vicini ai dolori. Non parlano troppo, ma forse, con lo sguardo, con una carezza, con il sorriso, con una parola, fanno tanto bene. Si può ascoltare tanto, tanta gente che ha bisogno di parlare della propria vita, di dire… Ascoltare. Il tempo di fare i ministero dell’ascolto. La pastorale dell’orecchio. E oggi la gente ha bisogno di essere ascoltata. ……..Cosa può fare anche? Dare testimonianza di generosità e di gioia. La testimonianza che vediamo nei vecchi: la testimonianza di “buon vino”, generoso, e gioioso. E può regalare un buon umore, senso dell’umorismo. Un buon regalo, di uno che sa relativizzare le cose in Dio. Ma con quella saggezza di Dio..."

Ringrazio tutti dell’accoglienza di questo “canale” con l’augurio e la preghiera che ci aiuti tutti a fare della nostra vita, a qualunque età, “il tempo del bene”, coltivando il desiderio di conoscere anche il volto di coloro che sono più vicini. Chissà! 

Continuerò a pubblicare anche su questa pagina i miei pensieri

Nessun commento:

Posta un commento