sabato 7 dicembre 2013

BRICIOLE di VITA

Vita parrocchiale – Natale 2013


Il sorriso


“ Sorriso,
squarcio di cielo
sulla terra,
mi bacia;
al dischiudersi dolce di labbra
lievitano leggere le gote,
s’illumina il viso;
ogni sentire fa sereno,
stupita emozione,
bella relazione;
Sorriso,
incanto e coraggio,
il buon sapore
d’una briciola di paradiso”.


Carissime/i, il Bambino che nasce nella povertà di Betlemme, il ragazzo e giovane che cresce nel silenzio di Nazareth, l’uomo che percorre con passione e “pienezza” di vita la vie di questo mondo, e muore con amore vittorioso a Gerusalemme è… il Sorriso di Dio!

E’  il paradiso sceso sulla terra per darle il sapore del cielo, anzi per svelarle che è qui in questa nostra umanità, per portarle i colori belli della vita, il gusto dell’amore, il bacio della felicità.
Gesù è il “sorriso di Dio”, come il figlio è la belleza della mamma e del papà, e dove noi lo scorgiamo, lo doniamo, lo accogliamo, lì è il vangelo, la buona notizia che Dio ci ama. Rende affascinante anche il nostro volto, gonfia il cuore di gioia grande, uscire a darne lieti l’annuncio, fatta pace in noi e tra noi.

Il sorriso èsempre espresisone di tenerezza e misericodia. Chi sorride si rende disponibile, accogliente, apre uno spazio alla relazione. Il sorriso è attenzione, invito, segno di incoraggiamento. Chi sorride all’altro (non lo deride!, porta comprensione e conforto. Il sorriso, soprattutto quello di Dio!, è sguardo di indulgente e misericordioso sull’altrui debolezza; viene da un volto che ti vede amabile; è un incontro amoroso, che non di rado salva dalla disperazione.

Il volto di Dio, il volto luminoso e sorridente di Dio che è apparso in Gesù di Nazareth, vi accompagni e sia benedizione per tutti.

Carissima/o, benedizione vera sia anche il tuo volto, il tuo sorriso, per la pace, la benevolenza, la vicinanza, l’accoglienza che lo compongono. E quando una smorfia di dolore o un sussulto di rabbia lo tentano (non c’è sempre tanto motivo di sorridere!), ancora più fedele e incoraggiante è quello di Gesù. Sii tu, ovunque, benedizione per quanti ti incrociano, dentro questo mondo che cerca sguardi e gesti di umanità. 
Sia benedizione il tuo volto, il tuo sorriso. Il paradiso è qui!
Buon, e sorridente,  Natale!
                                                                                                      
                                                                                                   don Francesco



Nessun commento:

Posta un commento