(...bollettino parrochiale Aprile 2015)
Part-time !
Illusoria sei,
illusa morte,
alla vita piena
tu scardini le porte.
Ti concedo part-time,
e sia solo per amore,
non cantar vittoria
sull’invitto Signore.
Il mio ballo di paura
nell’oscura stanza
presto sarò trasfigurato
in luminosa danza.
Cantar sì oso in poesia,
tanto è breve la tua via.
Carissimi tutti,
non mi prendo gioco della morte, illusoria, ma nemmeno lascio che la morte si prenda gioco di me. Illusa. La somma di tutti i mali, cattiverie, e peccati, non copre il desiderio di vita piena che è in me. Solamente part time, per breve tempo. E poi la volontà del Padre per ognuno degli amati figli è assai superiore al mio morire.
Partecipi della Pasqua di Gesù “usciamo” insieme dalle nostre tristezze, egoismo, e paura. Nessun fallimento, o cattiva prospettiva, o rassegnazione, ma solamente speranza, fiducia, entusiasmo ritrovato. Quello di bambini che, come l’altro giorno, ti corrono incontro, ti abbracciano, cercano coccole e coccole ti danno.
Piantavano un albero nella festa di primavera, lo ammiravano, ne erano come elettrizzati, con i loro insegnanti; un albero da custodire, da proteggere. Un albero è vita, mi dicevo, ritornando, e il mio pensiero andava all’ “albero” spoglio di foglie e carico di un frutto maturo d’amore, la croce di Gesù! Un “albero” da amare!
Ed è a Lui che ci affidiamo, inchiodati alle nostre croci, dai nomi più svariati, che possono essere occupate soltanto per amore, in solidarietà con chi ne è più schiacciato di noi. Con Lui non temiamo l’oscura stanza quando invece siamo stati creati per la gioia di una luminosa danza. La storia non è sempre poesia, ma non posso non augurarvi e fare con voi, uniti a Gesù risorto, la mia e la vostra bella via. Felicemente.
Don Francesco
Nessun commento:
Posta un commento