Natività di Maria – 08.09.2012
Oggi è il compleanno di Maria. Un compleanno come i nostri che festeggiamo con tanta allegria, mentre non c’è, invece, motivo di ricordarlo o di scansarlo perché il tempo…passa. Eppure è un compleanno speciale; in parte diverso dai nostri perché apre ad una storia nuova; ma in parte anche uguale al nostro, poiché ricorda il significato e il valore del nostro venire a questo mondo.
Il pensiero va a Colui che l’ha progettato, voluto, questo compleanno, questa nascita, a Dio che partecipando alla storia di affetti e d’amore di un famiglia, vi si è inserito con un dono speciale per l’umanità, con la presenza cara, appunto di questa figlia, Maria. La nascita di questa figlia è una parola importante, portatrice di un messaggio di speranza, di una buona notizia, di un antevangelo. Dio parla attraverso gli eventi, i fatti. Sempre in ciò che accade è bello vedere la sua amorevole provvidenza. Ebbene cosa ci dice con questa nascita? Ci conferma che la storia del suo amore e la premura nei confronti del mondo, ma anche nella storia di ognuno di noi, si compie, è fatta di una progressione continua. E’ proprio come una bella giornata!
La nostra, la mia, la vostra, quella del mondo è fatta innanzitutto di attesa e promessa; è un po’ come il buio che inizialmente ci prende perché non sappiamo, non vediamo che cosa sarà la nostra esistenza, poi comincia diradare, viene l’alba, ed ecco l’aurora, l’inizio della luce. Verrà il sole pieno e caldo a illuminare pienamente e per sempre questa nostra avventura, questa vita che non conoscerà tramonto, anche se ci sarà il crepuscolo dell’esistenza.
La storia, con l’ amore che la costruisce, è fatta di progressione continua, non di regressione o di depressione. In questa progressione, momento di particolare sollievo, letizia, speranza, è l’inizio della luce.
La nascita di Maria è l’inizio della luce; ci annuncia che l’amore sta progredendo; sta prendendo carne Colui che l’amore è, cioè Dio in Gesù. Verrà la luce del mondo, il salvatore, e Maria ne sarà la madre in questo progetto. Maria che viene al mondo è tappa fondamentale per il cammino dell’umanità, segno appunto di questa progressione, di questo avanzare dell’amore. In questo senso è un compleanno speciale.
Nello stesso tempo rivela qualcosa anche della mia, della nostra nascita, del nostro essere inseriti in questa progressione; anche noi siamo un anello importante perché si realizzi una storia di salvezza per tutti. Ne avremo una visione chiara e d’insieme quando potremo volgere lo sguardo alla storia passata, seppur avremo voglia; penso che quando saremo davanti al Signore, non ci sarà altro sguardo di beatitudine che su di lui e il suo su di noi. Comunque per adesso è importante che anche noi facciamo parte del mattino del mondo, come Maria.
Oggi la onoriamo con particolare affetto e familiarità, la sentiamo a noi vicina, presente ai nostri mattini ancora turbolenti e carichi di ansia, di preoccupazioni, paure; mattini che aprono a giornate pesanti e ancora di sofferenza, dove l’avanzare dell’amore incontra l’ostacolo della cattiveria, del peccato, della disperazione. Con Maria, aurora che dipinge l’alba e che ci porterà Gesù, viviamo la nostra giornata, la nostra esistenza. Iniziamola con un sorriso con cui vorremo sempre salutarci ogni mattina; iniziamola sapendo che non è esclusivamente nostra, e quindi ogni peso presente o che ci assale nel passare delle ore, nell’andare avanti, come ogni slancio che proviamo, tutto lo mettiamo, lo affidiamo, lo viviamo, fiduciosi nell’amore di Dio.
Nessun commento:
Posta un commento